segui Scoppito.info su:
  

7 settembre “Alla riscoperta dei sentieri di Cese”

2013-09-07_sentieri_cese1Malgrado la maggiore risorsa del territorio NordOvest del comune di L’Aquila sia quella ambientale e siano presenti molte strade sterrate interpoderali e sentieri di montagna, spesso si osservano le persone impiegare il tempo libero passeggiando, anche con i bambini, lungo le strade statali o all’interno del N.S.I. di Sassa.

Da tempo inoltre si rileva che si sta interrompendo la trasmissione della conoscenza  dei luoghi del territorio dagli anziani ai giovani. Sempre meno i nonni si trovano a raccontare le storie dei luoghi, a far conoscere i toponimi, a far riconoscere animali e piante delle nostre campagne e delle nostre montagne. Si sta perdendo un patrimonio culturale locale “non scritto” che per generazioni è stato tramandato oralmente.

L’idea del progetto “Alla riscoperta dei sentieri di…” è stata quella di realizzare un sistema di segnaletica dei sentieri già esistenti tale da definire dei percorsi per passeggiate a piedi ma anche in mountain-bike. Oltre alla segnaletica, è stata realizzata un’applicazione per dispositivi mobili dotati di GPS (scaricabile gratuitamente dal sito del nostro comitato e degli altri partener) con riportati i sentieri ed i punti di interesse (storici, ambientali, ecc. ecc.) presenti lungo i percorsi.

Il progetto è un’esperienza pilota che parte dal territorio di Cese e Preturo (l’inaugurazione ci sarà il 7 settembre ) ma si estenderà presto anche ai paesi limitrofi.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Ore 15.00
Inaugurazione segnaletica
sentieri di Cese/Preturo

Ore 15.30
Partenza passeggiata Sentiero Rosso
(Percorso escursionistico in montagna di circa 7 Km)

Ore 16.00
Partenza passeggiata Sentieri Verde/Viola
(Percorso   campagna/paese di circa 3.5  km)

Ore 19.00
Cena in piazza:  “Gnocchi & dintorni”
Degustazione di piatti e prodotti tipici del territorio