segui Scoppito.info su:
  

De Nuntiis: «Discariche selvagge a Scoppito»

2015-02-18_discarica__004Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Andrea De Nuntiis, Consigliere Comunale di Scoppito.

In data 16 gennaio 2014 dopo un sopralluogo dell’intero territorio comunale a seguito anche di segnalazioni di molti cittadini, con uno spirito di collaborazione presentai al Sindaco, Assessore al Settore Ambiente, al Comando Stazione CFS di Tornimparte-Scoppito e al Presidente della Società di Servizi srl una relazione con le relative foto delle “discariche selvagge” del territorio di Scoppito.

La segnalazione è del Consigliere Andrea De Nuntiis, ad oggi, dopo c.a. 400 giorni sono stati rimossi solo alcuni dei materiali lasciati in abbandono nel nostro territorio plastica-vetri poi si sono aggiunti uno scooter, materassi, reti, eternit, avvolgibili, tv e frigoriferi. La cosa che mi dispiace è che quando sono entrato in maggioranza nel 2011 dopo mezz’ora dal mio insediamento ho ricevuto una telefonata dove mi si chiedeva di far rimuovere del materiale abbandonato nei pressi della cava località Salere, materiale già presente da almeno tre anni, come se per incanto lo stesso materiale fosse stato abbandonato il giorno prima mentre si svolgeva lo scrutinio… Io sono sempre stato molto sensibile alla pulizia del mio territorio lo dimostra anche il fatto che faccio il compostaggio domestico da c.a. due anni ottenendo ottimo humus pagando l’intero tributo, e portando per due volte in Consiglio Comunale il Regolamento per l’applicazione dello sconto del 30% per la TARES per chi lo fa a casa e puntualmente dalla maggioranza è stato bocciato.

Speravo nella stessa sensibilità degli Amministratori attuali visto che sia il Sindaco che l’Assessore all’Ambiente in alcune strade dove sono abbandonati questi materiali ci passano ogni tanto, evidentemente o non gli interessa la salvaguardia dell’ambiente o non vedono ciò, o probabilmente hanno deciso di farlo negli ultimi mesi del mandato… A Maggio 2017.

Ieri ho consegnato agli stessi destinatari una nuova relazione aggiornata con le relative foto restando a disposizione per un sopralluogo e confido in una rapida bonifica.

Il Consigliere Comunale
Andrea De Nuntiis

2015-02-18_discarica__004

2015-02-18__discarica_00discarica_005

2015-02-18__discarica_001

2015-02-18__discarica_002

2015-02-18__discarica_003