segui Scoppito.info su:
  

La consulta giovanile di Scoppito in visita al Parlamento Europeo

Scoppito_BruxellesI ragazzi della consulta di Scoppito, accompagnati dal sindaco Marco Giusti, hanno visitato nei giorni scorsi le istituzioni dell’Unione Europea di Bruxelles, ospiti dell’eurodeputato on. Massimo Paolucci.

Il gruppo ha assistito ai lavori dei gruppi politici socialisti e democratici, alla seduta dell’assemblea plenaria e all’inaugurazione di una sala del Parlamento intitolata ad Aldo Moro, in occasione dei 100 anni dalla nascita. Alla cerimonia erano presenti il presidente della Commissione Europea Martin Schulz, il Ministro Franceschini e la figlia dello statista democristiano Maria Fida Moro, oltre a numerosi eurodeputati italiani.

«Il viaggio – afferma il Sindaco Giusti – permette ai ragazzi di verificare il funzionamento delle istituzioni, l’importanza e la complessità del lavoro svolto dal Parlamento Europeo, al di là  dei luoghi comuni sulle istituzioni e di giudizi sull’Europa superficiali. È stato molto interessante assistere al dibattito sull’immigrazione e sul terrorismo, temi attualissimi e molto sentiti da tutti. L’intenzione del Comune è quella di istituzionalizzare questo tipo di visite, in maniera da permettere ogni anno ad alcuni ragazzi di Scoppito di ripetere l’esperienza di questi tre giorni.»

Scoppito_Bruxelles