segui Scoppito.info su:
  

Ecco come cambia la raccolta differenziata a Scoppito

differenziataSi comunica che dal 1 Luglio 2016, il servizio di raccolta differenziata passerà dalla Scoppito Servizi al Cogesa Spa, società a capitale pubblico composta da 52 Comuni della provincia dell’Aquila.

Insieme alla Scoppito Servizi abbiamo fatto già un buon lavoro avviando la raccolta e raggiungendo nei tre anni precedenti, una percentuale di differenziata del 50%. Questo lavoro ha portato il nostro Comune ad essere un esempio per il comprensorio con evidenti vantaggi per i cittadini in termini di funzionamento del servizio, di decoro urbano e pulizia del territorio. Tutto ciò ha costituito un passo in avanti importante rispetto alle precedenti gestioni quando i punti di raccolta diventavano puntualmente discariche incontrollate.

Ma questo risultato non è più sufficiente e il nuovo affidamento si rende assolutamente necessario per due ragioni fondamentali.

In primo luogo dobbiamo ottimizzare i costi, razionalizzare le risorse e garantire una maggiore qualità del servizio, in maniera da raggiungere la percentuale prevista dalla legge del 65%. Per fare questo è indispensabile realizzare economie di scala e investire nel parco automezzi e nelle infrastrutture necessarie, operazioni di difficile attuazione con la struttura attuale.

La seconda ragione è che le scelte del governo tendono a limitare il numero delle società partecipate dagli enti pubblici e a cancellare in breve tempo le piccole società strumentali come la Scoppito Servizi.

E’ in questa ottica che il Consiglio Comunale ha approvato una convenzione che affida al Cogesa il servizio per 5 anni ad un costo inferiore di quello attualmente sostenuto. Questo significa che i cittadini di Scoppito non avranno alcun aumento sulle tasse e che l’operazione verrà realizzata senza modificare il piano finanziario della TARI. L’accordo raggiunto prevede inoltre la salvaguardia del personale impiegato nella Scoppito Servizi che verrà interamente riassorbito dal Cogesa con le più ampie garanzie normative ed economiche.

Sono stati organizzati alcuni incontri informativi sul territorio tra Comune, Cogesa e cittadini per parlare delle novità del servizio e discutere tutti insieme su come raggiungere i risultati sperati Sarà inoltre consegnato alla popolazione il nuovo Calendario, un Dizionario dei rifiuti e una Guida alla raccolta differenziata, strumenti utili e necessari per una migliore collaborazione tra Gestore e cittadini. Sul sito del Comune di Scoppito www.comune.scoppito.aq.it è possibile reperire tutto il materiale e le informazioni necessarie.

Il Sindaco
Dott. Marco Giusti