segui Scoppito.info su:
  

Scoppito: 27 gennaio incontro per la Giornata della Memoria

In occasione della ricorrenza del giorno della memoria, l’Amministrazione comunale di Scoppito ha organizzato un incontro con la cittadinanza. Parteciperanno il Sindaco Marco Giusti, il Prof. Fonzi ed il Prof. Adacher dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea che descriveranno e spiegheranno i fatti che portarono agli accadimenti del 27 Gennaio 1945, quando i sovietici entrarono nel campo di sterminio di Auschwitz in Polonia, liberando i sopravvissuti alla follia nazista.

L’incontro proseguirà con la Dott.ssa Sabatini che racconterà “Storie di Ebrei nel Rinascimento aquilano” e di Ernesto De Angelis che porterà una testimonianza di internati di Tossicia e San Gabriele.

Adempiendo al dovere che ognuno di noi ha di mantenere ed alimentare il prezioso patrimonio della nostra memoria collettiva, riscopriremo quanto di quelle terribili pagine di storia siano ancora vive nei nostri luoghi e nei ricordi dei figli di chi ha vissuto quegli anni.

Vi aspettiamo come sempre numerosi ma sopprattutto consapevoli che partecipare alla giornata del 27, contribuisce a mantenere elevato il tenore della nostra coscienza “sostenendo le migliori condizioni possibili per la creazione di futuro” (Arjun Appadurai).

L’iniziativa è prevista per sabato 27 gennaio alle ore 18,30 presso Spazio Giovani a San Bartolomeo di Scoppito.

Marco Giusti
Sindaco di Scoppito